PROPOSTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO DELL’ABBONAMENTO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA N.G.A.


La sottoscritta Agenzia UnipolSai,

come identificata durante la procedura di acquisto sul portale e-commerce di AUA Soluzioni S.r.l.,


Premesso che

  • AUA Soluzioni S.r.l. ha intrapreso un cammino evolutivo che l’ha vista accrescere l’offerta di servizi innovativi per il supporto della crescita professionale degli associati AUA;
  • Nei prossimi anni il programma di evoluzione dei distributori assicurativi richiede di cogliere nuove sfide del mercato in maniera professionale;
  • Il Cliente è interessato ad un servizio di supporto all’attività agenziale, che lo accompagni nel processo di transizione della propria infrastruttura telematica cosiddetto Next Generation Agency (N.G.A.), garantendogli sicurezza, affidabilità ed efficienza dei dispositivi di agenzia;
  • AUA Soluzioni S.r.l. ha predisposto un servizio per rispondere alla predetta esigenza, che sarà attivato al raggiungimento di un numero sufficiente di preadesioni tale da garantire complessivamente l’assistenza di almeno nr. 2000 postazioni di lavoro (es. un pc fisso o portatile), salvo decisione unilaterale di AUA Soluzioni S.r.l. che potrebbe portare all’attivazione anche con numeriche inferiori. Il servizio verrà erogato da AUA Soluzioni in eventuale collaborazione con un partner a propria cura.


Tutto ciò premesso,


L’Agenzia si impegna irrevocabilmente a sottoscrivere l’abbonamento al servizio di assistenza meglio specificato infra.


1. Oggetto del servizio

Il servizio di assistenza comprende:

    1. Assistenza sui Sistemi Operativi (O.S.)
      Assistenza relativamente a tutte le problematiche legate esclusivamente ai sistemi operativi Windows. Problematiche legate ad altri sistemi operativi non verranno prese in considerazione in quanto escluse dall’oggetto del presente contratto. L’assistenza verrà effettuata in modalità remota. Qualora la problematica non risultasse risolvibile in modalità remota, al Cliente sarà richiesto di spedire a sue spese il PC all’indirizzo comunicato affinché siano compiute le opportune verifiche e si possa procedere alla risoluzione del problema.
    2. Assistenza sui Software
      Supporto al Cliente nell’installazione e/o reinstallazione dei software, nonché nell’installazione dei driver di periferica certificati. L’assistenza verrà erogata a condizione che il Cliente sia in possesso di regolare licenza d’uso o che l’utilizzo del software interessato si configuri come gratuito. In nessun caso verrà fornita al Cliente assistenza per l’utilizzo dei software.
    3. Privilegi utente
      Configurazione e gestione dei privilegi utenti in modo da garantire la sicurezza dei dati e la stabilità del sistema.
    4. Patch Management
      Gestione a livello centralizzato e automatizzato delle patch di sicurezza e degli aggiornamenti, così da garantire la conformità al GDPR e ridurre il rischio di attacchi informatici.
    5. Antivirus e Firewall
      Installazione e manutenzione di un software antivirus tale da garantire un livello di protezione appositamente pensato per la mitigazione delle nuove minacce in circolazione.
    6. Gestione Password
      Utilizzo di credenziali complesse per i profili Windows (che soddisfino specifici requisiti: obbligo di caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri, simboli) e rotazione periodica delle password ogni 90 giorni, al fine di mitigare significativamente il rischio di accessi non autorizzati e garantire la sicurezza delle informazioni gestite.
    7. Blocco di siti potenzialmente dannosi
      Blocco di determinati siti o categorie di siti al fine di proteggere l’Agenzia da minacce come malware, phishing e contenuti dannosi.
    8. Utenze nominali
      Configurazione di utenze nominali profilate sui singoli dispositivi utilizzati dagli utenti, al fine di ottemperare alle prescrizioni del GDPR in materia di identificazione degli utenti con accesso a dati personali.


2. Condizioni di applicazione del servizio

2.1 Il servizio di assistenza si applica esclusivamente ai PC in possesso dei seguenti requisiti:

  • Sistema operativo Windows 10 (fino all’«end of support» di Microsoft) o Windows 11;
  • minimo 8GB RAM (consigliato 16GB RAM);
  • 10GB di spazio libero.

2.2 Il servizio di assistenza avviene tramite controllo da remoto e/o via email e/o via telefono, salvo quanto specificato all’art. 1, punto A).

2.3 Il servizio di assistenza viene erogato durante gli orari di operatività di AUA Soluzioni S.r.l., da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 (escluse le festività nazionali).

2.4 Le richieste di assistenza verranno gestite nel rispetto dei seguenti SLA (Service Level Agreement):

  • Priorità H (High): in caso di guasto bloccante che provochi la totale impossibilità a svolgere la propria attività, il primo contatto verrà effettuato entro 4 ore lavorative dalla segnalazione del problema da parte del cliente;
  • Priorità M (Medium): in caso di guasto critico che provochi la parziale impossibilità a svolgere la propria attività, il primo contatto verrà effettuato entro 8 ore lavorative dalla segnalazione del problema da parte del cliente;
  • Priorità L (Low): in caso di una richiesta di modifica (es. installazione nuovo software), il primo contatto verrà effettuato entro 12 ore lavorative dalla segnalazione del problema da parte del cliente.


3. Efficacia della proposta e conclusione del contratto

3.1 La presente proposta di contratto è irrevocabile.

3.2 Siamo consapevoli che l’accettazione di AUA Soluzioni S.r.l. non potrà prevenire prima del decorso di 15 giorni dalla raccolta di un numero sufficiente di proposte irrevocabili di sottoscrizione del servizio di assistenza, tale da garantire complessivamente l’assistenza di almeno nr. 2000 postazioni di lavoro, secondo quanto indicato nelle Premesse, salvo comunicazioni differenti da parte di AUA Soluzioni S.r.l.

3.3 Qualora entro 6 mesi dalla data di raccolta del numero minimo di proposte irrevocabili indicato all’art. 3.2, AUA Soluzioni S.r.l. non abbia avviato l’erogazione del servizio o in altro modo manifestato la sua accettazione, l’Agenzia sottoscritta potrà revocare la sua proposta.


4. Conclusione del contratto

4.1 Il contratto si intende concluso al momento del ricevimento da parte dell’Agenzia sottoscritta dell’accettazione da parte di AUA Soluzioni S.r.l., che potrà avere luogo anche tramite principio di esecuzione.

4.2 Dal momento della conclusione del contratto di cui all’art. 4.1, AUA Soluzioni S.r.l. matura il diritto al compenso.

4.3 Qualsiasi modifica e/o integrazione eventualmente apportata dal Cliente alla proposta sarà ritenuta totalmente priva di efficacia, se non previamente accettata per iscritto da AUA Soluzioni S.r.l.


5. Estratto delle Condizioni economiche


PRODOTTO

COSTO DELL’ABBONAMENTO

Servizio di Assistenza

Canone mensile: € 6,50 + iva/PdL (postazione di lavoro)

La presente proposta si riferisce al servizio sopra indicato.

Il canone mensile del Servizio di Assistenza comprende un’ora (1) di assistenza all’anno per PC, suddivisibile in slot da 15 minuti. Qualora il Cliente acquisti il servizio per più di un PC, il monte ore totale può essere suddiviso sulle singole postazioni di lavoro in base alle specifiche esigenze dell’Agenzia.

Nel caso in cui il Cliente esaurisca il monte ore di Assistenza, AUA Soluzioni S.r.l. potrà effettuare un intervento aggiuntivo a pagamento, previa approvazione del Cliente, ad una tariffa pre-concordata di €45,00 + iva/ora.

Il servizio verrà fatturato annualmente mediante addebito in rendiconto.

Il contratto avrà durata di anni 3, a far data dall’accettazione della proposta da parte di AUA Soluzioni S.r.l., e sarà tacitamente rinnovato di anno in anno in mancanza di disdetta che ciascuna delle parti potrà inviare all’indirizzo dell’altra con un preavviso di 6 mesi tramite pec o racc. a\r.


6. Prezzo

6.1 I prezzi si intendono, se non ivi diversamente pattuito, fissi ed invariabili fino al 31.12.2025.

6.2 A partire dal 01.01.2026 i prezzi dei servizi del presente contratto saranno automaticamente adeguati secondo il limite massimo degli indici Istat. Qualsiasi variazione del prezzo, ad esclusione delle variazioni connesse agli indici Istat, ha effetto solo se risulta essere stata accettata per iscritto dalle Parti.

6.3 I prezzi del servizio potranno subire variazioni in aumento in relazione a fattori al di fuori del controllo di AUA Soluzioni S.r.l.

6.4 I prezzi del servizio potranno subire variazioni in aumento anche qualora, rispetto a quanto previsto nell’Ordine di Vendita, sia stata successivamente accordata per iscritto da AUA Soluzioni S.r.l. una riduzione delle quantità ordinate o una consegna più sollecita.


7. Obblighi del Cliente

7.1 Il Cliente si impegna a:

  • Pagare ad AUA Soluzioni S.r.l. il prezzo dovuto ai sensi degli artt. 5 e 6;
  • Rispettare gli obblighi di riservatezza di cui all’art. 12.


8. Obblighi di AUA Soluzioni S.r.l.

8.1 AUA Soluzioni S.r.l. si impegna a vendere prodotti e servizi in modalità conforme alle disposizioni legislative vigenti in Italia.

8.2 AUA Soluzioni S.r.l. garantisce esclusivamente che i prodotti software siano in grado di eseguire le operazioni previste. La garanzia è peraltro condizionata al corretto funzionamento dell’elaboratore e del software di sistema e al corretto uso del sistema da parte del Cliente. La garanzia non opera quando i difetti rilevati dipendano da cause esterne al software.


9. Limitazione di responsabilità

9.1 AUA Soluzioni S.r.l. non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni accidentali, indiretti, punitivi. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, AUA Soluzioni S.r.l. non sarà responsabile per fatto illecito (nei limiti di legge), responsabilità del prodotto, perdita di ricavi, guadagni e/o affari, derivanti o correlati al presente contratto, indipendentemente dal fatto che il Cliente sia stato informato della possibilità di tali danni.

9.2 Con riferimento ai prodotti digitali, AUA Soluzioni S.r.l. non è responsabile per danni, di qualsivoglia natura, derivanti dalla installazione e/o dall’uso in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite da AUA Soluzioni S.r.l., nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

9.3 AUA Soluzioni S.r.l. non sarà in alcun caso responsabile per danni conseguenti a violazione del contratto da parte del Cliente.

9.4 L’eventuale risarcimento erogabile da AUA Soluzioni S.r.l., in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dei canoni pari a 6 mensilità. Salvi i casi di inderogabilità di legge, la garanzia di cui al precedente articolo è assorbente e sostitutiva delle garanzie legali per vizi e conformità ed esclude ogni altra possibile responsabilità di AUA Soluzioni S.r.l., comunque originata dai Prodotti o Servizi forniti. Il Cliente non potrà pertanto avanzare altre richieste di risarcimento del danno, di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto.

9.5 In nessun caso AUA Soluzioni S.r.l. potrà essere ritenuto responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad esso derivanti dai contratti, nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.


10. Sospensione – modifica unilaterale – recesso

10.1 Qualora ciò si rendesse opportuno, AUA Soluzioni S.r.l. in qualsiasi momento, mediante avviso scritto al Cliente, può disporre la sospensione dell'esecuzione di tutte o parte delle prestazioni oggetto del Contratto per il tempo che ritiene opportuno. Al ricevimento della notifica di sospensione, il Cliente avrà 5 giorni di tempo per decidere se recedere dal contratto con le modalità di cui al presente articolo o di attendere che la prestazione a lui dovuta da AUA Soluzioni S.r.l. torni ad essere esigibile. AUA Soluzioni S.r.l. può revocare in qualsiasi momento la sospensione di tutta o parte della prestazione sospesa mediante comunicazione scritta che specifichi la data effettiva di ripresa dell’esecuzione. Dalla data specificata, AUA Soluzioni S.r.l. dovrà riprendere le sue prestazioni con la diligenza contrattualmente prevista.

10.2 AUA Soluzioni S.r.l. può modificare unilateralmente le presenti Condizioni per giustificati motivi e al fine di:

    1. adattare le Condizioni alle disposizioni legislative o regolamentari sopravvenute o in via di adozione;
    2. prevenire abusi o danni o per ragioni di sicurezza;
    3. adeguarle alle modifiche dei suoi Servizi;
    4. riflettere i cambiamenti e gli sviluppi nel modo in cui AUA Soluzioni S.r.l. gestisce l'attività;
    5. riflettere i cambiamenti delle condizioni di mercato o delle prassi standard del settore.

AUA Soluzioni S.r.l. comunicherà al Cliente eventuali modifiche delle Condizioni almeno 30 giorni prima della data di efficacia della modifica stessa, a meno che AUA Soluzioni S.r.l. non sia legalmente obbligata ad apportare la modifica entro un periodo più breve.

10.3 A partire dalla data di entrata in vigore della modifica, il Cliente potrà continuare ad utilizzare i servizi/acquistare i Prodotti in conformità ai termini modificati. Nessuna modifica si applicherà retroattivamente e non influirà sulle transazioni precedentemente effettuate in cui la prestazione di AUA Soluzioni S.r.l. sia conclusa. Se il Cliente non è soddisfatto della modifica proposta, può recedere gratuitamente dal contratto inviando comunicazione scritta in tal senso tramite PEC all’indirizzo di AUA Soluzioni S.r.l. entro la data di efficacia della modifica stessa.

10.4 In caso di recesso del Cliente in virtù del comma precedente, AUA Soluzioni S.r.l. avrà comunque diritto al compenso per le prestazioni eseguite fino al termine di efficacia del contratto.


11. Garanzie e responsabilità di AUA Soluzioni S.r.l.

11.1 In ogni ipotesi in cui non fosse applicabile la previsione di cui all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali, il Cliente che dovesse rilevare vizi, o difetti, o mancanza di qualità dei prodotti/servizi dovrà farne denuncia scritta ad AUA Soluzioni S.r.l. nei termini di legge, esclusivamente tramite racc. a\r o Pec agli indirizzi di AUA Soluzioni S.r.l. In sostituzione dei rimedi di legge, Il Cliente ha la facoltà, da esercitarsi a pena di decadenza con la denuncia dei vizi, di richiedere ad AUA Soluzioni S.r.l. la sostituzione della merce risultata difettosa, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione alle disponibilità della merce.


12. Riservatezza

12.1 Il Cliente si impegna, per sé e per il proprio personale, a mantenere il più assoluto riserbo, con divieto di divulgazione a terzi, in ordine ad opere, immagini, fotografie, dialoghi, musiche, suoni e video, documenti, disegni, figure, loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito di AUA Soluzioni S.r.l., compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, i quali sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del Venditore e degli altri titolari dei diritti.

12.2 È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, e, più in generale dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da AUA Soluzioni S.r.l. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per scopi differenti dall’adempimento delle obbligazioni contrattuali, e, in particolare, per fini commerciali e/o pubblicitari.

12.3 Tutti i segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da AUA Soluzioni S.r.l. virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul Sito. Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e/o non autorizzato dal titolare è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito di AUA Soluzioni S.r.l. per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi, o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

12.4 In nessun caso il Cliente può alterare, cambiare, modificare o adattare il sito, né il materiale messo a disposizione da AUA Soluzioni S.r.l.


13. Clausola risolutiva espressa

13.1 Le Parti si danno vicendevolmente atto che, fermo il diritto della parte non inadempiente di attivare gli altri rimedi previsti dalla legge o dal contratto, il contratto di fornitura potrà essere risolto da AUA Soluzioni S.r.l., ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c., quando il Cliente:

  • Violi uno dei seguenti articoli: 6, 7, 14;
  • Divenga insolvente o sia oggetto di istanza di liquidazione giudiziale o richieda l’ammissione ad un qualsivoglia strumento di regolazione della crisi;
  • Venga posto in liquidazione;
    • Attui un cambio di gestione, o nell’ambito aziendale si verifichino fatti o circostanze comunque associate od eventi idonei a screditare il buon nome del Cliente.

13.2 Fermo il diritto di AUA Soluzioni S.r.l. di pretendere i corrispettivi per le prestazioni fino a quel momento eseguite ed i danni subiti, il Contratto si intenderà risolto di diritto al momento del ricevimento, da parte del Cliente, di raccomandata a.r. o pec, nella quale sia dichiarata la volontà di AUA Soluzioni S.r.l. di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.


14. Tolleranza

14.1 L’eventuale rinuncia, espressa o tacita, di AUA Soluzioni S.r.l. ad avvalersi di una qualsiasi delle pattuizioni contenute nelle presenti Condizioni, ovvero l’acquiescenza ad un inadempimento o alla inosservanza di una pattuizione del Cliente, non potranno considerarsi in alcun modo quale rinuncia a quanto disposto da tale pattuizione e non impediranno ad AUA Soluzioni S.r.l. di chiedere l’adempimento della stessa o di ogni altra pattuizione e di agire in forza di essa o in conseguenza di qualsiasi altra inadempienza o violazione.


15. Foro esclusivo

15.1 Il Contratto ed i diritti ed obblighi delle Parti dallo stesso derivanti saranno retti ed interpretati secondo le leggi della Repubblica Italiana.

15.2 Ogni eventuale controversia relativa all'interpretazione, esecuzione o risoluzione del Contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Bologna, che giudicherà secondo la legge italiana. Per qualsiasi controversia, se non diversamente concordata con accordo avente forma scritta, la lingua ufficiale per i documenti legali sarà l’italiano.


16. Forza maggiore e Hardship

16.1 AUA Soluzioni S.r.l. potrà sospendere l'esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà quali, a mero titolo esemplificativo, scioperi, serrate, disposizioni dell’autorità, impedimenti derivanti da motivi di ordine pubblico o sanitario, da eventi di carattere naturale. Qualora AUA Soluzioni S.r.l. intenda avvalersi della presente clausola, dovrà comunicare per iscritto all'altra parte entro 7 giorni il verificarsi e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.

16.2 Ciascuna parte è tenuta ad adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali anche in presenza di circostanze che ne abbiano reso l’adempimento più oneroso di quanto poteva essere ragionevolmente previsto al momento della conclusione del Contratto.

16.3 Nonostante quanto previsto al paragrafo precedente della presente Clausola, ove una parte provi:

    1. Che l’esecuzione delle sue obbligazioni contrattuali è divenuta eccessivamente onerosa a causa di un evento fuori dal suo controllo che non era ragionevole attendersi che venisse preso in considerazione al momento della conclusione del Contratto, e
    2. che non avrebbe ragionevolmente potuto evitare o superare tale evento o i suoi effetti,

le parti sono tenute, entro un ragionevole periodo di tempo dall’invocazione della presente Clausola, a negoziare nuove condizioni contrattuali che tengano conto delle conseguenze di tale evento.

16.4 Ove si applichi il comma 3 del presente articolo, qualora le parti non siano state in grado di accordarsi come previsto in tale paragrafo, ciascuna parte ha il diritto di richiedere al giudice o all’arbitro di adattare il contratto in modo da ristabilirne l’equilibrio o di dichiararne la risoluzione, ove opportuno.