Come censire le proprie postazioni con IP
👾

Come censire le proprie postazioni con indirizzo IP

Seguire le istruzioni indicate per censire correttamente le proprie postazioni in utilizzo.


STEP 1

Scaricare il materiale necessario al censimento delle postazioni tramite il pulsante sottostante

SCARICA LA TABELLA DI CENSIMENTO (UNA per ogni agenzia)

SCARICA IL PROGRAMMA DI IDENTIFICAZIONE PC E IP(da avviare su tutti i computer)



STEP 2

Nel caso in cui dovesse presentarsi un avviso di protezione Windows nell'aprire i file scaricati, procedere come in foto:



STEP 3 - Identificare il nome del proprio computer

Per prima cosa, aprire il file "VisualizzaNomePCeIP"; si tratta di un piccolo programma che visualizza a schermo il nome dispositivo del proprio PC e indirizzo IP.

Normalmente l'indirizzo IP lo trovate sotto la sezione "Scheda Ethernet Ethernet n" alla voce "Indirizzo IPv4" se siete collegati tramite cavo di rete, oppure sotto "Scheda LAN wireless Wi-Fi"

Occorrerà eseguire questo programma su ogni PC di agenzia che vorreste fosse fornito di antivirus.

ESEMPIO

Domanda: Di recente l’agenzia è stata sottoposta al roll out. L’agenzia dispone di 10 licenze che sono correttamente installate sui vecchi computer. Vorrei trasferire una parte o tutte le licenze in mio possesso sui nuovi pc, come devo procedere? 

Risposta: Nella tabella vanno elencati tutti i PC che devono essere protetti da antivirus, senza distinguere tra quelli già protetti e quelli privi di protezione. Tutti i computer non presenti nella tabella saranno eliminati dalla lista dei dispositivi protetti e pertanto il prodotto verrà disattivato. Per i nuovi verrà fornito il nuovo programma di installazione da avviare su tutti i nuovi computer. 


STEP 4 - Compilare le informazioni di contatto agenzia

Aprire il file "TABELLA DI CENSIMENTO POSTAZIONI ESET" e cominciare compilando le informazioni di contatto agenzia, servirà specificare:

  • Codice agenzia

  • Referente di agenzia del servizio antivirus: indicare nome e cognome della persona che verrà contattata per eventuali dubbi o aggiornamenti sul censimento inviato; è sufficiente un referente per agenzia.

  • Telefono diretto del referente, se presente



STEP 5 - Censire le postazioni rilevate

A questo punto, compilare i campi rimanenti:

  • Nella colonna "NOME DISPOSITIVO", inserire il nome dispositivo rilevato durante lo step 6.

  • Nella colonna "IDENTIFICATIVO", inserire un identificativo unico e inequivocabile per il dispositivo che si sta censendo; potrebbe essere il nome dell'utilizzatore o l'eventuale posizione del pc in agenzia, ma è importante abbia un significato chiaro poichè permetterà di identificare agevolmente i PC in caso aveste bisogno di ricevere assistenza (In tabella sottostante, alcuni esempi).

  • Se necessario, aggiungere delle note. Una tabella per ogni agenzia.